sabato 5 aprile 2014

Torta al cioccolato e pere

Ingredienti

250 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr  di burro
80 gr di cacao in polvere zuccherato

4 uova
pizzico di sale
bustina  di lievito
160 gr  di cioccolato bianco
3 pere
pisto, (cannella, chiodi di garofano macinati, noce moscata  e zenzero in polvere)
buccia di un limone
una bustina  di vanillina
sale un pizzico
 
 Procedimento
Ho lavorato bene le  uova  con lo zucchero creando una crema spumosa. Ho aggiunto la farina setacciata, la buccia grattugiata di un limone, non trattata, il cacao in polvere, il pisto, un cucchiaino, il lievito, la vanillina e il burro ammorbidito.  Con un cucchiaio  in legno ho amalgamato tutti gli ingredienti e solo alla fine  ho aggiunto  le pere tagliate  a piccoli tocchetti. Ho versato  poi in teglia ed ho inserito il cioccolato bianco, 80 gr,  che  ho tagliuzzato con un coltello.
 
 Ho messo  a cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Quando la  torta si è raffreddata  ho fatto sciogliere  a bagnomaria il restante cioccolato bianco (80 gr) e l'ho decorata. In questo caso ho realizzato  due torte, una  a forma  di cuore e  l'altra rettangolare. E' troppo golosa!

Nessun commento:

Posta un commento