domenica 1 dicembre 2013

Torta al dattero al sapore del Marocco

Ingredienti
250 gr di farina 00
50 fecola di patate
100 gr di zucchero
100 gr di miele
10 gr di pisto (cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero)
50 gr di noci
50 gr di nocciole
50 gr di mandorle
50 gr di datteri
50 gr di cacao amaro
 6 fichi secchi
buccia di un arancio e di un limone
mezzo bicchiere di olio evo
3 uova
200 gr di cioccolato da sciogliere a bagno maria
1 bustina di lievito vanigliato
granella di nocciole
datteri per decorare
Ho setacciato la farina ho aggiunto la fecola, il cacao, il tuorlo delle uova, lo zucchero il miele e l'olio evo. Ho tritato tutta la frutta secca, con un frullatore, ho unito anche la buccia dell'arancia e del limone ed ho aggiunto il pisto. Ho montato a neve i tre albumi ed ho amalgamato poi tutti gli ingredienti, compreso il lievito.
L'impasto, che deve risultare abbastanza morbito, l'ho versato in una teglia di quelle a cerniera e messo a cuocere in forno caldo, 180 gr, per 35 minuti. Ho tolto dal forno e lasciato raffredare, nel frattempo ho fatto sciogliere a bagno maria il cioccolato, meglio se è fondente, e l'ho versato, spalmandolo poi molto bene, sulla torta. Infine ho decorato con granella di nocciole e datteri.

1 commento: