domenica 2 febbraio 2014

Pizzelle al pomodoro e basilico

Ingredienti

Farina 450 gr
1 cub. di lievito di birra
sale q.b
pomodorini
salsa di pomodoro
1 cipollotto
olio evo
basilico
origano
parmigiano grattato

Ho impastato la farina con acqua tiepida dove prima ho sciolto il lievito di birra, ho aggiunto il sale solo dopo che il lievito si è attivato.
Con l'impasto ho formato una palla ed ho lasciato lievitare  per due ore in un posto tiepido. Nel frattempo ho preparato la salsa di pomodoro, facendo prima rosolare il cipollotto, poi ho aggiunto i pomodorini e qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Ho salato, ho unito l'origano e infine il basilico.
Dopo la lievitazione ho steso la pasta e lavorandola con le mani ho formato dei piccoli dischetti, che ho adagiato su una teglia, foderata con carta da forno, che  ho spennellato con  un filino d'olio. Sopra ogni dischetto di pasta, ho messo il preparato di pomodoro ed ho infornato a 220 gradi per circa 5 minuti. Infine ho messo sopra ogni pizzella del parmigiano grattato. Volendo si possono fare fritti! Così sono molto delicati.
 

Nessun commento:

Posta un commento