lunedì 18 novembre 2013

Torta campagnola

Ingredienti
Pasta sfoglia
500 gr di bietole
200 gr di ricotta
150 gr di salame piccante
100 gr di parmigiano
1 uovo
1 cipollotto
10 foglioline di maggiorana
sale qb
Per la sfoglia ho lavorato 300 gr di farina 00 con un bicchiere d'acqua ed un pizzico di sale ed ho messo a riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo ho cotto le bietole con una manciata di sale grosso per circa 5 minuti, le ho scolate e fatte saltare in padella con un cipollotto. Poi ho aggiunto la ricotta, un pizzico di sale, della maggiorana fresca, l'uovo, il parmigiano, ed il salame tagliato a dadini. Ho amalgamato bene. Poi ho steso la pasta che avevo messo in frigo, ho realizzato due sfoglie, la prima lo inserita nella teglia circolare, ho versato la farcia, ho livellato e poi ricoperto con la seconda sfoglia. Con la forchetta ho picchiettato la torta che ho messo a cuocere in forno caldo a 200 gr per circa 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento