lunedì 18 novembre 2013

Torta preferita di Giuseppe Mazzini

Ingredienti per 6-8 porzioni
- pasta sfoglia
- 3 once (circa 100 gr.) di mandorle spellate
- 3 once di zucchero ( circa 100 gr)
- 1 limone
- 2 uova
Ho Tolto la pellicina alle mandorle le ho immerse per qualche minuto in acqua bollente; dopo averle fatte asciugare bene, le ho pestate e tritate finemente con lo zucchero; ho sbattuto i tuorli con il succo del limone e poi li ho uniti al miscuglio di mandorle e zucchero; infine ho aggiunto mescolando con attenzione gli albumi montati a neve.
Ho riempito con questo composto una tortiera foderata con la pasta sfoglia, poi ho spolverato  con lo zucchero e cotto in forno moderato per 35-40 minuti.
(Questa ricetta fu inviata da Mazzini alla madre mentre si trovava in esilio a Londra, pregandola di praparala per il suo rientro a Genova, poichè gli piaceva molto.

Nessun commento:

Posta un commento