lunedì 20 gennaio 2014

Fusilli al pesto di cavolo nero

Ingredienti

400 gr di fusilli
500 gr di cavolo nero
150 gr di pane raffermo
30 gr di pinoli
1 spicchio d'aglio
pecorino romano da grattare qb
 3 acciughe
peperoncino piccante
sale qb
olio evo

Ho lavato e mondato il cavolo nero e l'ho fatto cuocere in acqua bollente e salata, insieme al pane raffermo. Una volta raggiunta la cottura  ho scolato tutto.
Ho messo in un tegame a rosolare l'aglio con il peperoncino piccante, insieme ai pinoli, e poi ho aggiunto il cavolo nero ben strizzato e le acciughe. Ho lasciato stufare per circa 20 minuti.
Ho messo in una pentola con acqua bollente e salata a cuocere i fusilli. Nel frattempo ho frullato il cavolo che si è ben cotto, ho aggiunto un filino di olio evo. Ho scolato la pasta al dente e l'ho versata nel tegame dove ho stufato il cavolo nero. Ho amalgamato bene tutti gli ingredienti, se necessario aggiungere acqua di cottura della pasta. Ho spolverato con il pecorino romano grattugiato. E' un'ottima alternativa  al tradizionale pesto con il basilico.
Tipico piatto ligure estivo e non. Questo invece lo definirei un pesto invernale.

Nessun commento:

Posta un commento