lunedì 27 gennaio 2014

Torta di cioccolato "peccaminosa"

Ingredienti

200 gr di panna liquida
150 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova
50 gr di cacao amaro
cannella un cucchiaino
zenzero in polvere
pizzico di sale
lievito per dolci una bustina
tavoletta di cioccolato al latte
buccia limone non trattato

vanillina per la glassa 200 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
polvere di cocco per guarnire
 
Ho lavorato i tuorli delle uova con lo zucchero, la vanillina, e le chiare delle uova le ho montate a neve ben ferma. Ho setacciato la farina, ho aggiunto la bustina di lievito un pizzico di sale, ed ho amalgamato alla crema di uova e zucchero, ho unito il cacao e la buccia del limone grattugiata, la cannella e lo zenzero e circa 60 ml di panna liquida. Infine ho unito il burro ammorbidito e il bianco d'uovo montato a neve. Ho girato dolcemente formando una crema morbida. Ho versato in una teglia a cerniera, che ho foderato con carta da forno, ho livellato ed inserito all'interno dei pezzetti di cioccolato al latte.
Ho messo in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
 Nel frattempo ho sciolto il cioccolato ( 200 gr)  a bagnomaria, con 30 gr di burro. Quando la torta si è intiepidita, ho versato la glassa di cioccolato sopra, ho coperto bene, e decorato con fiorellini di zucchero. Sui bordi intorno ho spolverato con della farina di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento