martedì 7 gennaio 2014

Tortino di gianchetti servito con peperoni e melanzane


Ingredienti
500 gr di gianchetti
1 uovo
150 gr di farina 00
acqua gasata
prezzemolo
80 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio (facoltativo)
2 peperoni e due melanzane
origano
olio evo
sale q.b

Ho lavato bene i gianchetti e li ho messi a scolare. Nel frattempo ho preparato la pastella, con l'acqua gasata e  la farina. Ho aggiunto l'uovo e il sale: ho messo a riposare per circa 30 minuti . Ho tagliuzzato il prezzemolo. Nel frattempo ho  messo in una grande padella a cuocere  i peperoni e le melanzane tagliate tutte a tocchetti in olio di oliva evo ed ho salato. 
Nel frattempo mentre cuocevo le verdure, ho versato i gianchetti nella pastella, ho aggiunto il parmigiano grattato e il prezzemolo e poco sale fino. Ho versato tre cucchiaiate del preparato  nelle formine,  foderate con carta da forno e leggermente unte con un filino di olio, e messo a cuocere in forno per circa 16 minuti a 180 gradi. E' un ottima alternativa  alle classiche frittelle di gianchetti,  in questo modo sono molto delicati!  Ho servito i tortini di gianchetti con le verdure ben rosolate e insaporite con l'origano.

Nessun commento:

Posta un commento