lunedì 6 gennaio 2014

Lasagna con ragù di pesce

Ingredienti
per 10 persone
1 confezione di lasagne verdi
due bottiglie di salsa di pomodoro
1 litro di latte per la besciamella
farina q.b.
sale
noce moscata
600 gr di gamberi
150 gr di parmigiano grattato
gusti vari, prezzemolo, alloro, timo, ecc.
semi di finocchio selvatico
due cipollotti
olio evo
100 ml di vino bianco
 
Ho lavato i gamberi e li ho messi a cucinare per  un minuto in padella, prima di spegnere la fiamma, ho versato mezzo bicchiere di vino bianco ho lasciato sfumare. Ho tolto il carapace ed ho tritato tutti i gamberi, ho tenuto da parte però il loro sughetto. Ho messo in una casseruola a dorare i cipollotti, ho aggiunto i gamberi ed il prezzemolo già tritati, poi ho aggiunto il sughetto dei gamberi che ho filtrato con un colino, aggiustato di sale, e introdotto anche  i gusti con i semi di finocchio selvatico. Infine ho aggiunto la salsa di pomodoro e  lasciato cuocere per circa 15 minuti.
Poi ho preparato con il latte , la farina, l'olio e la  noce moscata la besciamella. In una teglia ho messo a strati le sfoglie di lasagna con la besciamella, il ragù di pesce, spolverizzando con il parmigiano grattato. L'ultimo strato con tanto sugo e tanta besciamella e parmigiano. Ho messo in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento